Home Page Biblioteca Tarantelli Collegamento al catalogo unico automatizzato ALEPH  Home Page Sistema Bibliotecario di Ateneo Dipartimenti afferenti   

Biblioteca E.Tarantelli.


 

 

 

home > servizi > cataloghi > ricerca documenti > find

RICERCA FIND

Per poter utilizzare proficuamente cataloghi, bibliografie e banche dati elettroniche è indispensabile familiarizzare con il cosiddetto information retrieval, che può essere definito come quel vasto insieme di tecniche utilizzate per il recupero mirato dell'informazione elettronica.
Tra i vari percorsi dell'information retrieval che consentono risultati di ricerca altamente sofisticati ed efficaci, Aleph ha fatto proprio il metodo Find.
La ricerca Find permette di recuperare le parole contenute nei vari campi del record bibliografico e, quindi, tutti i documenti che corrispondono alle caratteristiche definite dall'utente.

  • Ricerca Simple Find
    In genere, per effettuare una ricerca diretta di tipo semplice conviene sfruttare la modalità Simple Find:

    1. scegliere la lista sulla quale effettuare la ricerca aprendo il relativo menù a tendina e selezionandone il nome (Tutti i campi, Titolo, Autore, Soggetto);
    2. scegliere la Base (tipo di documento) sulla quale si vuole effettuare la ricerca selezionandola dal relativo menù a tendina (Tutti i documenti, Libri, Periodici);
    3. nella casella successiva scrivere il testo della richiesta;
    4. selezionare il pulsante Trova.

    OPAC: ricerca Simple Find

  • La ricerca per parola chiave
    Si usa questo tipo di ricerca quando non si conosce l'esatto titolo del libro e di esso si ricorda solo qualche parola o, quando si vuole fare una ricerca per argomento, alternativa a quella per soggetto.

    Esempio:

  • economia del lavoro

    RICORDA
    questo metodo è sicuramente il più flessibile perché cerca contemporaneamente in tutte le aree di descrizione di un record bibliografico ed è il più comune nella gran parte delle basi dati ma ha i suoi inconvenienti: eccedenza dei risultati e talvolta non pertinenza nei contenuti.

  • Ricerca Super Find
    Per effettuare una ricerca diretta di tipo avanzato (per es.: con più combinazioni di parole) conviene sfruttare la modalità Super Find:

    1. scegliere la Base (tipo di documento) sulla quale si vuole effettuare la ricerca selezionandola dal relativo menù a tendina (Tutti i documenti, Libri, Periodici);
    2. inserire la stringa per la ricerca, usando gli operatori OR, AND, NOT tra le parole;
    3. selezionare il pulsante Trova.

    OPAC: ricerca Super Find

    Le ricerche pił comuni che si possono effettuare con la modalità Super Find sono:

  • La ricerca con gli operatori logici o booleani
    Questo tipo di ricerca permette di combinare più parole in modo da estendere o restringere o escludere taluni risultati. Ipotizziamo che un utente sia interessato al materiale esistente in biblioteca relativo al "lavoro in Italia". Come prima cosa dovrà trasformare questo argomento in una formula comprensibile dal computer. In questa ricerca abbiamo due concetti chiave: lavoro e Italia i quali possono essere legati tra loro e ricercati secondo un processo chiamato booleano, il quale ci permette di stabilire se un termine è presente o no in un dato insieme. Nel nostro caso l'insieme è costituito da tutti i records (documenti) contenuti nel database della biblioteca. Le forme di logica booleana più conosciute sono AND, OR, NOT.

    Esempi:
    L'operatore AND richiede che entrambi i termini siano presenti nel record. L'utente potrà utilizzare l'operatore AND per ricercare tutti i documenti che contengono sia la parola lavoro che Italia. Questo processo può essere rappresentato con dei diagrammi (Fig. 1), la parte ombreggiata rappresenta i documenti trovati.

    (Fig. 1)


    L'operatore OR richiede che almeno uno dei termini sia presente nel record. Questo operatore è molto utile per ampliare la ricerca ai sinonimi. Per esempio lavoro OR occupazione (Fig. 2). In questo caso il risultato della ricerca rappresenta tutti i records che contengono o la parola lavoro o occupazione.

    (Fig. 2)


    Il terzo operatore NOT permette di escludere da un dato insieme di record tutti quelli che contengono un determinato concetto. Per esempio, se l'utente è interessato alla studio sul lavoro in generale e non del part time in particolare, la ricerca in questo caso sarà lavoro NOT part time (Fig. 3).

    (Fig. 3)

  • La ricerca con troncamento
    Se si usa questo tipo di ricerca non importa che si scriva per intero per esempio il titolo, è sufficiente che se ne indichino le prime parole, seguite da un punto interrogativo (?). Questo percorso può essere particolarmente utile quando non si ricorda come termina una o più parole, per esempio se si tratta di termine singolare o plurale.

    Esempio:

  • stor? AND donn? per studi stor...ici, stor...ia, stor...ie, stor...iografia su donn...a, donn...e


  • La mappa del sito Aiuto e domande frequenti Invia i tuoi commenti, suggerimenti, segnalazioni Come contattare la Biblioteca 
    © 2002 Biblioteca "E. Tarantelli", ultimo aggiornamento 2013-06-14