|
home > regolamenti > ILL SERVIZIO DOCUMENTALE INTERBIBLIOTECARIO
Art. 1 - Per servizio documentale interbibliotecario deve intendersi la ricerca e il reperimento c/o soggetti esterni (biblioteche, centri di documentazione e ricerca, enti
pubblici e privati) di materiale cartaceo e informatico non presente in biblioteca, in attuazione del principio di collaborazione tra le varie istituzioni.
Tale servizio si distingue in:
È altresì tenuto a richiedere e utilizzare il materiale esclusivamente a scopo di studio o di ricerca e per uso personale, in ottemperanza alle leggi che ne vietano la riproduzione o la pubblicazione per uso commerciale o altro diverso da quello sopracitato (L. 22/04/1941 n. 633, L. 22/05/1993 n. 159 e successive modificazioni) Art. 3 - Per quanto concerne il Document Delivery, l'utente deve attenersi alla sesta direttiva CEE (direttiva - 2001/29/CE sull'armonizzazione del diritto d'autore), che permette di stampare documenti cartacei, di digitalizzarli e di inviarli per scopi di ricerca, ma ne vieta l'invio diretto dei documenti in formato elettronico (non è possibile, quindi, inviare in formato PDF et similia articoli di periodici elettronici forniti dalla biblioteca). Art. 4 - Gli utenti aventi diritto sono i titolari della carta magnetica sottointestata: Biblioteca Interdipartimentale di S.E.S: "E. Tarantelli" e possono usufruirne di 2 (due) richieste al mese. È soltanto prevista un'ulteriore domanda entro il mese per estendere la ricerca oltre i confini nazionali, nel caso, a seguito della ricerca effettuata, un documento richiesto non sia reperibile in Italia. (vedi art. 10).
Art. 5 - Ciascuna richiesta relativa al servizio di cui all'art. 1, esplicitata nell'apposito modulo
online, concerne sinteticamente o un documento monografico ed uno
soltanto (libro non più in commercio, atto amministrativo, pubblicazione
di convegno, tesi di altra università ammessa al prestito, ecc.) oppure
due articoli di periodici. Art. 6 - Ciascun prestito o document delivery comporta un contributo fisso di due euro (2 €) da versare allo sportello prestito. Gli eventuali ulteriori oneri, derivanti dalle spese sostenute con il soggetto fornitore, sono a carico dell'utente richiedente. Art. 7 - La richiesta va inoltrata tramite l'apposito modulo online, mentre il ritiro dei documenti reperiti si effettua presso l'ufficio del prestito interbibliotecario e document delivery. Art. 8 -La Biblioteca "E. Tarantelli" non è responsabile dei tempi, della qualità e delle modalità di espletamento del servizio che esulano dalle proprie competenze; non risponde perciò di ritardi, errori, disguidi e inadempienze ad essa non imputabili. Art. 9 - Il documento non ritirato entro il venticinquesimo giorno dalla data della richiesta può non essere più disponibile per il prestito a domicilio; ciò avviene allorquando il documento deve ritornare nella sede di appartenenza perentoriamente entro il trentesimo giorno, ed il prestito non è rinnovabile.
Art. 10 - Si considera irreperibile un documento
ricercato su tutto il territorio nazionale, ma non acquisito entro il
trentesimo giorno dalla data della richiesta dell'utente. Nel caso di
irreperibilità non è dovuto, da parte della biblioteca Tarantelli, il
rimborso della somma versata. Art. 11 - L'utente è tenuto, nel caso la biblioteca fornitrice richieda il rimborso spese a mezzo francobolli o coupon internazionali, a provvedere all'acquisizione dei medesimi e consegnarli all'ufficio del prestito interbibliotecario e document delivery; analogamente, nel caso in cui richieda il pagamento mediante vaglia postale, conto corrente, bonifico bancario, è tenuto ad effettuare il relativo servizio di pagamento e, a consegnare a tale ufficio copia della ricevuta di versamento. Art. 12 -L'utente (e l'ufficio del prestito interbibliotecario e document delivery) deve attenersi a tutte le condizioni dettate dalla biblioteca fornitrice che può vietare il prestito a domicilio, autorizzare la sola consultazione in sede o stabilire termini di scadenza diversi da quello di trenta giorni ritenuto generalmente "normale" dal sistema bibliotecario nazionale.
|