Home Page Biblioteca Tarantelli Collegamento al catalogo unico automatizzato ALEPH  Home Page Sistema Bibliotecario di Ateneo Dipartimenti afferenti   

Biblioteca E.Tarantelli.


 

 

 

home > regolamenti > ILL

SERVIZIO DOCUMENTALE INTERBIBLIOTECARIO

 

Art. 1 - Per servizio documentale interbibliotecario deve intendersi la ricerca e il reperimento c/o soggetti esterni (biblioteche, centri di documentazione e ricerca, enti pubblici e privati) di materiale cartaceo e informatico non presente in biblioteca, in attuazione del principio di collaborazione tra le varie istituzioni.
Tale servizio si distingue in:
  • Prestito interbibliotecario (fornitura di documenti con obbligo di restituzione)
  • Document delivery (fornitura di documenti senza obbligo di restituzione)
Art. 2 - Per quanto concerne il Prestito interbibliotecario, l'utente è tenuto a restituire puntualmente il documento alla scadenza stabilita, nello stato di conservazione risultante al momento del ricevimento dello stesso, pena sanzione da parte della biblioteca prestante o, in mancanza di questa, del Direttore della Biblioteca "E. Tarantelli".
È altresì tenuto a richiedere e utilizzare il materiale esclusivamente a scopo di studio o di ricerca e per uso personale, in ottemperanza alle leggi che ne vietano la riproduzione o la pubblicazione per uso commerciale o altro diverso da quello sopracitato (L. 22/04/1941 n. 633, L. 22/05/1993 n. 159 e successive modificazioni)

Art. 3 - Per quanto concerne il Document Delivery, l'utente deve attenersi alla sesta direttiva CEE (direttiva - 2001/29/CE sull'armonizzazione del diritto d'autore), che permette di stampare documenti cartacei, di digitalizzarli e di inviarli per scopi di ricerca, ma ne vieta l'invio diretto dei documenti in formato elettronico (non è possibile, quindi, inviare in formato PDF et similia articoli di periodici elettronici forniti dalla biblioteca).

Art. 4 - Gli utenti aventi diritto sono i titolari della carta magnetica sottointestata: Biblioteca Interdipartimentale di S.E.S: "E. Tarantelli" e possono usufruirne di 2 (due) richieste al mese. È soltanto prevista un'ulteriore domanda entro il mese per estendere la ricerca oltre i confini nazionali, nel caso, a seguito della ricerca effettuata, un documento richiesto non sia reperibile in Italia. (vedi art. 10).

Art. 5 - Ciascuna richiesta relativa al servizio di cui all'art. 1, esplicitata nell'apposito modulo online, concerne sinteticamente o un documento monografico ed uno soltanto (libro non più in commercio, atto amministrativo, pubblicazione di convegno, tesi di altra università ammessa al prestito, ecc.) oppure due articoli di periodici.
Per quanto riguarda il libro non più in commercio, la verifica avviene, per i libri in lingua italiana, tramite siti quali: www.ibs.it, www.unilibro.it, www.libreriauniversitaria.it, per i libri stranieri tramite la banca dati della Licosa, www.amazon.com, www.boll.com e altri.

Art. 6 - Ciascun prestito o document delivery comporta un contributo fisso di due euro (2 €) da versare allo sportello prestito. Gli eventuali ulteriori oneri, derivanti dalle spese sostenute con il soggetto fornitore, sono a carico dell'utente richiedente.

Art. 7 - La richiesta va inoltrata tramite l'apposito modulo online, mentre il ritiro dei documenti reperiti si effettua presso l'ufficio del prestito interbibliotecario e document delivery.

Art. 8 -La Biblioteca "E. Tarantelli" non è responsabile dei tempi, della qualità e delle modalità di espletamento del servizio che esulano dalle proprie competenze; non risponde perciò di ritardi, errori, disguidi e inadempienze ad essa non imputabili.

Art. 9 - Il documento non ritirato entro il venticinquesimo giorno dalla data della richiesta può non essere più disponibile per il prestito a domicilio; ciò avviene allorquando il documento deve ritornare nella sede di appartenenza perentoriamente entro il trentesimo giorno, ed il prestito non è rinnovabile.

Art. 10 - Si considera irreperibile un documento ricercato su tutto il territorio nazionale, ma non acquisito entro il trentesimo giorno dalla data della richiesta dell'utente. Nel caso di irreperibilità non è dovuto, da parte della biblioteca Tarantelli, il rimborso della somma versata.
Non sono oggetto di prestito interbibliotecario le pubblicazioni posteriori all'anno 2010, libri e altri documenti di carattere storico-artistico che la biblioteca esterna ritiene "non circolanti" (testo antico, testo di sola consultazione, allegati di periodici, ecc.)

Art. 11 - L'utente è tenuto, nel caso la biblioteca fornitrice richieda il rimborso spese a mezzo francobolli o coupon internazionali, a provvedere all'acquisizione dei medesimi e consegnarli all'ufficio del prestito interbibliotecario e document delivery; analogamente, nel caso in cui richieda il pagamento mediante vaglia postale, conto corrente, bonifico bancario, è tenuto ad effettuare il relativo servizio di pagamento e, a consegnare a tale ufficio copia della ricevuta di versamento.

Art. 12 -L'utente (e l'ufficio del prestito interbibliotecario e document delivery) deve attenersi a tutte le condizioni dettate dalla biblioteca fornitrice che può vietare il prestito a domicilio, autorizzare la sola consultazione in sede o stabilire termini di scadenza diversi da quello di trenta giorni ritenuto generalmente "normale" dal sistema bibliotecario nazionale.

   

La mappa del sito Aiuto e domande frequenti Invia i tuoi commenti, suggerimenti, segnalazioni Come contattare la Biblioteca 
© 2002 Biblioteca "E. Tarantelli", ultimo aggiornamento 2017-04-06