Home Page Biblioteca Tarantelli Collegamento al catalogo unico automatizzato ALEPH  Home Page Sistema Bibliotecario di Ateneo Dipartimenti afferenti   

Biblioteca E.Tarantelli.


 

 

 

home > presentazione

PRESENTAZIONE

La Biblioteca interdipartimentale di scienze economiche e sociali è nata nel 1981 dall'unificazione di fatto delle biblioteche di tre Dipartimenti: Economia Politica (poi Economia e Statistica, oggi Economia, Statistica e Finanza), Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica (poi scisso in Scienze Aziendali e Scienze Giuridiche, oggi Scienze Aziendali e Giuridiche), Sociologia e Scienza Politica (oggi Scienze Politiche e Sociali). Nel 1986 ha raggiunto una sua definizione anche formale ed è stata intitolata all'economista Ezio Tarantelli, ucciso nel 1985 da individui stupidi e violenti.

All’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca, il 7 Febbraio 2001, è intervenuto il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. A ricordo di tale visita, il 24 Aprile 2002, è stata scoperta una targa che riporta l‘incipit del discorso pronunciato dal Presidente Ciampi a ricordo di Ezio Tarantelli.  Con la nuova sede la biblioteca ha raggiunto uno standard internazionale. Si è costruita una biblioteca innovativa, negli spazi, negli arredi, nella tecnologia e nei servizi offerti.

La finalità della Biblioteca è mettere a disposizione dei propri utenti, innanzitutto gli studenti ed i ricercatori delle Facoltà di Economia e Scienze Politiche, del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale della Facoltà di Ingegneria, dei tre Dipartimenti fondatori, i materiali di cui hanno bisogno per i loro studi e ricerche.

Gli utenti in possesso della tessera della Biblioteca sono 10.760 che, nel 2011, hanno usufruito di 16.947 prestiti. I frequentatori quotidiani sono 1.610. I servizi messi a disposizione per soddisfare tale forte domanda crescono continuamente, grazie soprattutto al lavoro del personale di Biblioteca. A fronte dei 52.396 volumi ed 800 periodici attivi del 1987, oggi il patrimonio documentario della Biblioteca supera i 190.000 documenti, di cui 1.400 periodici cartacei e 2.000 monografie varie acquisite nel 2011. A ciò si devono aggiungere le circa 5.500 riviste elettroniche attivate dall'Ufficio per l'Automazione delle Biblioteche, poiché la Biblioteca sta continuando la transizione al digitale.

In presenza di una così forte domanda ed offerta di sapere ci si potrebbe dichiarare soddisfatti. Non è così. Negli anni scorsi il Comitato Tecnico-Scientifico ha sottoposto la Biblioteca al giudizio dei suoi utenti, somministrando a 600 di loro un articolato questionario sui servizi offerti. I risultati delle due indagini dimostrano che gli utenti della “Tarantelli” al crescere dei servizi offerti diventano più numerosi e sofisticati e si dichiarano soddisfatti solo in presenza di servizi sempre più efficienti. Dai risultati dell’indagine abbiamo tratto la lezione che occorre “continuare ad innovare” nelle collezioni, nelle tecniche e nell’organizzazione per rispondere con efficacia alla domanda di studio e ricerca proveniente dall’utenza.

Anno 2011  Il Presidente della Biblioteca
                                                    (Prof. Davide Infante)

                                                                                                                                                                             

 

 
     

La mappa del sito Aiuto e domande frequenti Invia i tuoi commenti, suggerimenti, segnalazioni Come contattare la Biblioteca 
© 2002 Biblioteca "E. Tarantelli", ultimo aggiornamento 2023-03-09