Home Page Biblioteca TarantelliCollegamento al catalogo unico automatizzato ALEPH  Home Page Sistema Bibliotecario di Ateneo Dipartimenti afferenti   

Biblioteca E.Tarantelli.


 

 

 

home > help/faq

AIUTO & FAQ

Questa pagina risponde ad alcune domande che sono poste con più frequenza dai nuovi utenti alla Biblioteca o al nostro sito Web su:  

Codice di condotta della Biblioteca Quando si deve venire in Biblioteca?
Uso della Biblioteca Indirizzi di posta, numeri di telefono e di fax della biblioteca
Trovare informazioni
su un argomento
Localizzazione dei periodici
Internet vs. Biblioteca per la ricerca 

Servizio Fotocopie

Accesso remoto alla Biblioteca Biblioteca Digitale
Servizio Proxy – accesso remoto 

Uso dei computer portatili

I cataloghi della Biblioteca

Scaricamento  (di dati) (download) da una postazione del Sistema Informativo della Biblioteca

Si prega di trovare un momento per leggere attentamente questa pagina. Per formulare delle domande o dei commenti non indirizzati qui, si prega di visitare il nostro Modulo per i commenti. Per ottenere maggiori informazioni su un argomento si può cliccare su un qualsiasi link sottolineato.

Domande frequenti (FAQ)

D: Sono nuovo del campus; come faccio a sapere come usare la Biblioteca?

R: Esistono parecchie possibilità. Chiunque sia nuovo del campus dovrebbe prendere in considerazione l’idea di fare una visita alla Biblioteca e frequentarne un workshop. Per i dettagli e gli orari si può sfogliare la pagina delle Istruzioni e Visite. Per una guida online su come iniziare ad usare la Biblioteca, si consulti la Guida della Biblioteca. Se si è un nuovo studente dell’Università della Calabria, è possibile consultare la Guida della Biblioteca, o i Servizi per gli studenti laureati. Se si è un nuovo membro della Facoltà o un nuovo docente si consultino invece i Servizi della Biblioteca per la Facoltà. Se si è uno studioso in visita, si dia uno sguardo ai Servizi per gli studiosi in visita. Se si è confusi sui diversi cataloghi e database, sui loro nomi e su quali di essi utilizzare, si veda il nostro elenco di Guide alla ricerca della Biblioteca. Per informazioni telefoniche sulla Biblioteca è possibile rivolgersi allo Sportello Utenza, 0984 – 496340.

D: Ho bisogno di aiuto per trovare informazioni su un argomento di mio interesse. Cosa faccio?

R: Per istruzioni scritte sull’uso dei nostri cataloghi, indici di periodici, CD-ROM, o altri strumenti di ricerca, si possono consultare le nostre pagine di guida online Guide alla ricerca della Biblioteca e Altri servizi della Biblioteca.

Per assistenza personale alla ricerca o aiuto per trovare materiali o informazioni in Biblioteca, ci sono parecchie risorse disponibili. Il servizio di Reference è a disposizione presso lo Sportello Utenza (piano terra) o, in modo più specialistico, presso il Settore Reference (Piano Terra Torre). Il servizio di Reference è disponibile anche telefonicamente tramite lo Sportello Utenza al numero 0984 – 496340, per le questioni più generali, mentre per quelle più specifiche occorre rivolgersi al Settore Reference (0984 – 496344). Si risponde a domande telefoniche di reference, sebbene venga data priorità alla richieste fatte di persona. Gli studenti dell’Università della Calabria, i membri della Facoltà e del personale possono porre domande di reference anche mediante il modulo Web Fai una domanda di reference. I servizi e gli orari dei servizi variano a seconda degli orari di apertura della Biblioteca e del Settore Reference. Per maggiori informazioni su singole Biblioteche, Collezioni e Postazioni dei servizi di proprio interesse, si consulti la Guida della Biblioteca.

D: Come fa Internet a reggere il confronto con l’uso della Biblioteca per fare ricerca? Non si può utilizzare Internet ed evitare la Biblioteca?

R: La Biblioteca (e le biblioteche in generale) ed Internet svolgono funzioni complementari. Si possono utilizzare entrambi:

Internet, il World Wide Web e molti database e full-text disponibili in Internet stanno diventando una fonte di informazioni sempre più ricca su molti tipi di argomento. Per notizie attuali o recenti, eventi, informazione locale, governo, affari, argomenti di politica, e per molte pubblicazioni e archivi di testi ed immagini, Internet può essere molto preziosa. Tuttavia spesso non è facile trovare in Internet l’informazione che si desidera, né dimostrare l’autenticità della sua fonte, quando la si trova (chiunque può “pubblicare” qualcosa su Internet). Se si è pratici della ricerca in Internet, molto spesso vale la pena consultare Internet su molti argomenti. Per imparare qualcosa di più sulla ricerca in Internet, si può consultare la nostra guida online o frequentare uno dei nostri workshop gratuiti su Internet/WWW.

Le biblioteche sono organizzate e standardizzate per l’accesso all’informazione in modi per i quali Internet non lo è. Le biblioteche organizzano l’informazione in modi che Internet non può fare, il che risulta in reperimenti più attendibili di informazioni. Le biblioteche proteggono e forniscono l’accesso a molti milioni di documenti che predatano Internet e che probabilmente non saranno mai disponibili online con i loro full-text e le loro immagini. L’accesso ai peiodici, quotidiani, libri e altro materiale pubblicato è spesso più facile ed attendibile se si usano gli strumenti di ricerca di reference e le biblioteche. Il nostro personale di reference può dare assistenza per consentire di trarre il massimo sia dalla Biblioteca che da Internet.

D: Quando è necessario venire in Biblioteca?

R: Sebbene alcune delle ricerche iniziali si possano fare da casa, sarà necessario venire in Biblioteca per molti servizi di circolazione (check-out, richieste di deposito, materiali da restituire, ecc.). Certe risorse per la ricerca, tra cui le più degne di nota sono gli  indici di periodici ed i database su CD-ROM e tutti i materiali di reference a stampa, possono essere utilizzate solo all’interno delle biblioteche. I libri possono essere rinnovati sia per telefono (chiamando al numero indicato sul retro del libro), che online (cliccando sul pulsante renew all all’interno della maschera che fornisce le informazioni sulla situazione dell’utente – USER INFO).

D: Quali sono gli indirizzi di posta e i numeri di telefono e di fax della biblioteca?

R: Gli indirizzi di posta della Biblioteca, i numeri di telefono della Biblioteca, e i numeri di fax sono reperibili sulla Guida online della Biblioteca alla pagina Contatti

D: Non sono né uno studente dell’Università della Calabria né un membro del personale. Posso utilizzare la Biblioteca?

Si, ma con delle limitazioni. I cataloghi, così come le collezioni della maggior parte delle biblioteche del campus, sono aperti al pubblico. Per l’uso di alcuni servizi (prestito dei documenti, consultazione dei cd-rom, ecc.) la Biblioteca richiede che l’utente esterno faccia richiesta di una tessera della Biblioteca .

Maggiori informazioni su queste tessere, sui privilegi e le responsabilità che si accompagnano ad esse, sulle regole di circolazione e sull’uso in loco delle collezioni della Biblioteca sono disponibili nelle Regole per il prestito per gli utenti non-UNICAL.

D: Dove si trovano i periodici?

R: Per trovare la collocazione dei periodici si può consultare il catalogo online. I periodici relativi alle annate dal 1986 in poi sono collocati nella sala dei periodici (piano terra), mentre le annate precedenti al 1986 sono consultabili al Quarto Piano della Torre. Se non si sta cercando un articolo specifico  e si vogliono trovare articoli su un certo argomento, conviene consultare uno degli indici di periodici disponibili nella sezione Indici ed Abstract del Database delle Risorse Elettroniche. Per scegliere gli indici di periodici appropriati per la propria ricerca si chieda aiuto allo Sportello Utenza (Reference Desk). Raccomandiamo inoltre di frequentare uno dei nostri workshop su come Trovare articoli di periodici.

D: E’ necessario avere una tessera per fare fotocopie in Biblioteca? Si può acquistare una tessera per fotocopie con la carta di credito?

R: Si può utilizzare una tessera per fotocopie (per pagare le proprie fotocopie) in tutte le macchine fotocopiatrici della Biblioteca. Se si ha intenzione di fare fotocopie in Biblioteca, bisogna assicurarsi di avere con sé monete. I distributori automatici di tessere per fotocopie non accettano banconote ed il cambio non è disponibile. Per maggiori informazioni, compresi gli orari del Servizio Fotocopie, si veda la pagina del Servizio Fotocopie della Biblioteca.

D: Come si fa ad utilizzare la Biblioteca Digitale?

R: In generale la consultazione della biblioteca digitale è libera dai computer della biblioteca e del Campus. In alcuni casi è necessario una password che viene riservate agli studenti, ai membri della Facoltà e del personale afferente. Se si ricade in una di queste categorie, ci si può rivolgere a qualsiasi Sportello Utenza (Reference Desk) per ottenere una password. I database ospitati dalla Biblioteca Digitale che richiedono una password sono concessi in licenza all’Università della Calabria dietro accordi che vietano all’Università di fornire l’accesso remoto ad individui ed organizzazioni non-UNICAL. Se si ha accesso ai database ospitati dalla Biblioteca Digitale e ad Internet tramite il Kit Internet di Arcavacata/Account IP di Arcavacata per il collegamento da casa, o tramite il Servizio Proxy della Biblioteca, non è necessaria alcuna password. Se si desiderano maggiori informazioni, è stato compilato un elenco di link che possono essere d’aiuto per connettersi ad Internet e al campus dell’Università degli Studi della Calabria.

D: E’ consentito l’uso di computer portatili nelle biblioteche?

R: Si. E’ possibile usare le prese elettriche presenti in tutta la Biblioteca per l’uso non in rete di portatili (programmi di scrittura, ecc.). Il Servizio IP per Portatili (LIPS) non è ancora disponibile. Avranno il permesso di usare questo servizio gli studenti, i membri della Facoltà e il personale dell’Università della Calabria.


La mappa del sito Aiuto e domande frequenti Invia i tuoi commenti, suggerimenti, segnalazioni Come contattare la Biblioteca 
© 2002 Biblioteca "E. Tarantelli", ultimo aggiornamento 2013-06-14